lunedì 14 luglio 2014

ARQUATtivA..... torna ad Arquata Scrivia la festa con gli artisti di strada



...Il Comune di Arquata Scrivia vuole far apprezzare il proprio territorio  valorizzando questa antica arte. L’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicoletta Cucinella ripropone “ARQUATtivA”, evento che nelle precedenti edizioni ha avuto un notevole consenso di pubblico. E’ convinta che lo spettacolo popolare sia la celebrazione gioiosa e festante dell’ identità culturale di un paese e che l’arte di strada  ne sia  l’espressione più vivace, attuale, vicina alla gente. Il tema è appunto la formula collaudata degli artisti dalla strada al borgo,  proprio per  rimarcare il luogo e l’energia degli artisti di strada, arte itinerante, che si snoderà venerdì 18  luglio nel centro del paese, a partire dalle ore 18.
Arquata, come evidenzia l’Assessore Cucinella, sarà animata da punti musicali…. esposizioni artistiche… laboratori di presepi con Arquator … mercatino e bancarelle delle curiosità… negozi aperti… ed i veri protagonisti:  giocolieri, artisti  con il fuoco, saltimbanchi, maghi, la simpatica Peppa Pig e ancora caricaturisti e tante altre sorprese e novità.
L’arte di strada, il mondo variopinto e misterioso, di saltimbanchi, giocolieri, teatranti girovaghi, che hanno la piazza come palcoscenico e platea, è da sempre una dimensione poetica, legata al divertimento popolare eppure con notevoli interconnessioni con la cultura “alta”.
Nell’atrio del Palazzo Comunale, l’Associazione Mnemosyne, che incentra molte attività sulla riscoperta del passato e l’interesse per la lettura, dedica un allestimento, una mini mostra, alla storia degli artisti girovaghi fra fine ‘800 e primi ‘900, curiosità, immagini stravaganti o nostalgiche, colori che evocano una vita dallo scenario talvolta estroso, ma che vuole rendere omaggio all’umanità di uomini e donne spesso sospesi fra marginalità e genio.
Anche la Biblioteca Civica scenderà in piazza con lettura animata Pezzettino e un laboratorio di collage e la Compagnia degli Stregatti,
Per i più piccini spettacolo di burattini, giochi gonfiabili, bolle giganti, giocoleria, giochi, trucca bimbi, palloncini e animazione.
E ancora apericena nei locali arquatesi  e sfizioserie a cura della Pro Loco
Potete leggere l'intero articolo direttamente sul sito del comune di Arquata Scrivia, a questo indirizzo.
Ovviamente anche Polpetta parteciperà alla bellissima serata, per far divertire grandi e piccini!
A presto!
Polpetta

Nessun commento:

Posta un commento

«Donare un sorriso rende felice il cuore.

Arricchisce chi lo riceve

senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante,

ma il suo ricordo rimane a lungo.

Nessuno è così ricco

da poterne fare a meno

Nè così povero da non poterlo donare.»

(Padre Faber)