martedì 4 ottobre 2011

LA FESTA DI SAN FRANCESCO VISTA DA POLPETTA


2 Ottobre 2011. A Gavi, in località Valle, si è svolta l'ormai tradizionale festa di San Francesco, presso il santuario di N.S. Delle Grazie, curato dai frati.


La benedizione degli animali (...e di Pisellonio...)

La festa è l'occasione per ricordare l'impegno dei frati stessi nelle loro missioni in Africa, e anche l'opportunità, per chi ancora non ne avesse sentito parlare, di fare la conoscenza dei favolosi Animal's Angels (qui il link al loro sito), che si occupano del recupero e possibilmente dell'adozione degli animali randagi e abbandonati.



Un impegno davvero importante, che ho potuto constatare soltanto nel momento in cui li ho conosciuti di persona e visti all'opera come organizzazione. Io pensavo di essere un amante degli animali, ma...ehi, questi sono davvero degli angeli!!!



Fine della parte seria (anche se sembra impossibile a volte anche Polpetta riesce ad esserlo!). La giornata della festa è cominciata con la messa mattutina, per poi arrivare alla benedizione degli animali (cavalli compresi!) nel giardino del convento.



Ovviamente anche io ho portato il mio animale a benedire (no, non la mia micia, che ho lasciato a casa a dormire beatamente...): il mio cane invisibile Pisellonio, che tra l'altro ha fatto anche molte amicizie con i suoi colleghi in carne e pelo!




Poi mi sono dimenticato di averlo lasciato legato nei bagni dove è stato ritrovato da qualcuno che ha fatto la spia! Prontamente le Animal's Angels sono arrivate a sgridarmi per aver abbandonato il cane...Ma io non l'avevo abbandonato, lo giuro...E' STATA SOLO UNA PICCOLA DIMENTICANZA!!!

Polpetta sgridato...


Comunque alla fine della festa Pisellonio mi ha confidato di essersi molto divertito a giocare con i bambini presenti, anche se non aveva molta voglia di saltare gli ostacoli...


Dopo i giochi e le magie con i bambini, finalmente è arrivata l'ora di pranzo, con tutte le buonissime  ricette vegetariane preparate dalle cuoche. Alla fine c'erano anche due enormi e buonissime torte offerte dalla pasticceria Traverso di Gavi.


I cani hanno potuto scorrazzare liberamente nel cortile del chiostro per tutto il tempo (alcuni volevano le mie palline da giocoliere...), mentre al pomeriggio c'è stato anche il battesimo della sella per tutti i bambini (e non...) che lo desideravano, sui cavalli presenti nel giardino.


Una bella giornata di sole per una bellissima festa a favore degli animali (...a proposito, non so se si capisce, ma io adoro gli animali...Dopotutto sono anch'io uno di loro!).

Una delle due bellissime e buonissime torte
Un saluto e un ringraziamento speciale va ai frati del convento, all'associazione Animal's Angels e a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della festa.


Alla prossima e a presto
Polpetta

Nessun commento:

Posta un commento

«Donare un sorriso rende felice il cuore.

Arricchisce chi lo riceve

senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante,

ma il suo ricordo rimane a lungo.

Nessuno è così ricco

da poterne fare a meno

Nè così povero da non poterlo donare.»

(Padre Faber)