sabato 5 marzo 2011

W IL CARNEVALE ARQUATESE!

Il Carnevale Arquatese si è svolto a Torino...Ehm, no, forse era Milano...Ah, no, adesso, mi ricordo! Si è svolto ad Arquata Scrivia,  in una splendida (Ah, il meteo... non ce ne concede una che sia una!) domenica di fine Febbraio, con una bellissima festa, piena di bambini di ogni età!
La parola splendida mi esce in modo così naturale! Ma perché splendida? Dopotutto il tempo è stato abbastanza inclemente, anche se in corsa ha smesso finalmente di piovere...E faceva pure parecchio freddo! E allora? Beh, ecco, splendida è una parola che viene dedicata a ogni singola persona che con il proprio apporto ha reso possibile la festa, a partire da Giusy e Francesca, che con il loro entusiasmo contagioso e la loro vitalità (ma dove la prendono tutta quell'energia? Boooh) hanno lavorato per settimane per organizzare al meglio la festa, coinvolgendo quante più persone, associazioni, autorità e personaggi potevano.
Quindi splendide Francesca e Giusy (e anche i loro buffi costumi, che detto da me è solo un complimento...), e che dire di Ania? Lei sì che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie! E sì che vestita da Mary Poppins per lei tutto sarebbe dovuto essere così facile...Ma nemmeno Mary Poppins aveva mai avuto a che fare con Polpetta! Tenerlo a bada non è stato affatto facile, e poi invece di aiutarla lui faceva qualsiasi altra cosa!!!
E poi c'era tutta la folla che si stringeva lentamente attorno a noi...Aiutooooo!!! Ma lei è stata bravissima, ci sgridava come la vera Mary Poppins (Non è che era davvero lei?).


Polpetta e Mary Poppins
E vogliamo non parlare dei meravigliosi ragazzi della Gaslini Band Band? Qui le parole non basterebbero mai per elogiare il loro impegno, e poi un pagliaccio come me non sarebbe mai in grado...Attualmente stanno lavorando ad un progetto chiamato “La tana dell'orso”, che consiste nel cercare di aiutare i genitori dei bambini ricoverati nel famoso ospedale genovese, che venendo da lontano non avrebbero la possibilità di rimanere accanto ai loro piccoli nei momenti di bisogno. In questo modo viene fornita ai genitori la possibilità di alloggiare in un'area creata appositamente nelle immediate vicinanze dell'ospedale, in strutture dedicate dove è possibile, ci spiegavano i ragazzi, anche cucinare un dolce con le proprie mani...Perché si sa che anche un dolce fatto con amore dalla propria mamma non è mai la stessa cosa di una torta comprata in un supermercato.


I ragazzi della Gaslini Band Band

Chiaramente chi fosse interessato a tutti i dettagli può visitare il loro sito, dove si possono trovare tutte le informazioni. Arquata, e con Arquata intendo dire TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO AL CARNEVALE in ogni forma, ha contribuito nel suo piccolo per la raccolta a favore di questo loro progetto, a favore del quale il ricavato della festa è stato devoluto completamente.

Bene, fine della (doverosa) parte seria!
Ma vogliamo non parlare degli alpini? Ma secondo voi, si potrebbe vivere senza gli alpini?
Io ci ho provato a non farmi tentare dal loro Vin Brulè...Ma ho finito per girare con il bicchiere colmo ancora prima che la festa in piazza iniziasse! Come? ...Vabbe dai, faceva freddo, vuoi mettere un bel bicchiere bollente di Vin Brulè? E poi mi chiamavano, dicevano di andare da loro...Io mi sono fatto incantare, mi sentivo un po' come Ulisse incantato dalle sirene!!! In effetti io le sirene di Ulisse non le ho mai viste, ma nell'immaginario di pagliaccio maschio me le figuro un po' più avvenenti degli alpini di Arquata! (Penso che anche loro concorderanno...)



Gli alpini...ehm...le sirene di Polpetta

...e i veri alpini di Arquata
Non vorrei dimenticare le Animal's Angels, il cui scopo è aiutare gli animali in difficoltà e salvare dalla strada cani e gatti randagi. Anche loro hanno partecipato alla festa, anche se devo ammettere che in preda ad attacchi di pagliaccite acuta non sono neppure riuscito a vederle!



Infine i miei ringraziamenti, che non sono quelli ufficiali, dopotutto io ero solo un'ospite! Ma ho potuto respirare l'aria dei preparativi e vedere quante persone si sono mobilitate e ed hanno contribuito attivamente alla riuscita del Carnevale di Arquata. Già menzionate le pazze organizzatrici Giusy e Francesca, Ania (che tra l'altro, per chi non lo sapesse, è maestra di danza presso Ankor Dance di Arquata...Le ho insegnato bene a ballare, eh?), è doveroso riconoscere chi ha fornito un contributo anche economico, indispensabile per lo svolgimento della festa.
Indispensabile è stato anche il contributo della Pro Loco, messa sottosopra dalle due di cui sopra, con una menzione particolare al grande capo indiano tecnico del suono, che con Polpetta ha trovato pane per i suoi denti (per Natale prometto che gli regalerò un cavo per il microfono lungo 100 metri, anzi, no, un microfono senza fili!)



Per il prossimo Carnevale, quello del 2012, mi sono già accordato con il meteo: ci saranno dai 25 ai 30 gradi, sole tutto il giorno e una leggera brezzolina in modo da non patire troppo il caldo...Se così non fosse...Tutti a Rio de Janeiro!!!!


Sempre vostro,
Polpetta


1 commento:

  1. Vorresti le sirene eh Polpetta? Purtroppo ti dovrai accontentare di chi ha fatto il filmino...comunque un'ottima Produzione Personale, bravo!

    RispondiElimina

«Donare un sorriso rende felice il cuore.

Arricchisce chi lo riceve

senza impoverire chi lo dona.

Non dura che un istante,

ma il suo ricordo rimane a lungo.

Nessuno è così ricco

da poterne fare a meno

Nè così povero da non poterlo donare.»

(Padre Faber)